INFORMAZIONI PER UTENTI E VISITATORI DEL SITO

Informazioni sulla protezione dei tuoi dati personali e della tua privacy mentre navighi sui nostri siti

La privacy dei nostri utenti è per noi importante. Nella presente informativa sulla privacy è dunque possibile trovare tutte le informazioni che consentono all’utente di capire quali dati raccogliamo, perché li raccogliamo e come li utilizziamo, nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e della normativa applicabile. Per eventuali domande è possibile in ogni caso contattarci al seguente indirizzo email: [email protected] Sarà nostra cura rispondervi nel più breve tempo possibile.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali attraverso il sito web “www.danielademarchi.it” (di seguito, “Sito”) per utenti italiani e stranieri è: DDM S.r.l. Sede legale: Via dei Piatti 9 – 20123 Milano (MI) Telefono: 0286995040 E-mail: [email protected] (più avanti indicata come “Azienda” o “DDM S.r.l.”)

Dati trattati

Per la consultazione della parte “pubblica” del Sito (ossia quella liberamente accessibile da ogni utente), non è previsto alcun conferimento di dati personali dell’utente. A seguito della semplice navigazione nelle pagine pubblicamente accessibili del Sito, alcuni dati di navigazione potranno essere in ogni caso raccolti automaticamente, tra cui:
  • indirizzi IP;
  • indirizzi URI – Uniform Resource Identifier – delle risorse/pagine richieste;
  • orario e metodo utilizzato per formulare le richieste al server;
  • codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server (buon fine, errore, ecc.);
I dati di navigazione sono relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. DDM S.r.l. utilizza strumenti di terze parti per eseguire analisi statistiche sull’utilizzo del Sito come Google Analytics. I dati saranno raccolti e gestiti da Google Inc. che ne è l’unica titolare. DDM S.r.l. accederà esclusivamente a dati aggregati anonimi per scopi esclusivamente statistici e di marketing. I dati sono tuttavia gestiti in forma completamente anonimizzata. Nota informativa: Google Inc. agisce in totale autonomia e fuori dal controllo di DDM S.r.l.. Sebbene Google Inc. abbia dichiarato di rispettare la normativa sulla privacy, potrebbero utilizzare i suoi dati raccolti per associarli ad altri dati in loro possesso e identificarla. Le suggeriamo di approfondire queste informazioni visitando il sito https://policies.google.com/privacy Per l’accesso alla parte a contenuti riservati del Sito, oppure per ogni eventuale presa di contatto con l’Azienda da parte dell’utente attraverso, per esempio, l’invio di messaggi di posta elettronica ai recapiti dell’Azienda indicati nel Sito, i dati dell’utente dovranno considerarsi acquisiti e, quindi, trattati nel pieno rispetto della normativa vigente. I dati raccolti sono: – codice fiscale; – numero identificazione; – nome e cognome; – indirizzo; – telefono aziendale; – telefono privato; – mail aziendale; – mail privata; – dati famigliari; – informazioni su situazioni individuali; – informazioni di pagamento e fiscali; – i dati presenti nei log di accesso.

Per quale finalità vengono trattati i dati?

L’Azienda tratta i dati personali che l’utente ha fornito tramite il Sito esclusivamente in connessione con l’utilizzo del Sito stesso. In particolare, i dati personali dell’utente possono essere utilizzati per le seguenti finalità:
  1. a) funzionalità del Sito (quali ad esempio registrazione, accesso alle aree riservate, comunicazione con l’Azienda, comunicazione con gli altri utenti, ecc.);
  2. b) per la gestione degli ordini di acquisto dei prodotti e servizi per il tramite del Sito;
  3. c) promozione di prodotti e servizi basate sui precedenti acquisti, nel rispetto delle sue potenziali aspettative (marketing diretto);
  4. d) invio aggiornamenti sulle funzionalità del Sito, per esempio, via e-mail o posta;
  5. e) per eventuali contenziosi che possano insorgere prima, dopo e durante il rapporto contrattuale.
Le finalità sopra elencate sono sottoposte al consenso dell’utente attraverso la navigazione nel Sito. L’Azienda non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli sopra elencati, a cui l’utente interessato ha aderito, e solo entro i limiti indicati di volta in volta nell’eventuale ulteriore informativa specifica a corredo del diverso, specifico servizio eventualmente richiesto dall’utente. I dati dell’utente non saranno mai venduti, affittati o in ogni caso ceduti dall’Azienda a terze parti ad eccezione dei dati raccolti direttamente da terzi per il tramite del Sito, come: – Google Inc.; – Facebook Inc.; – Cold Brew Labs, Inc. (Pinterest); – PayPal; – fornitori generali di servizi Internet, come posta elettronica o i server del Sito o fornitori di connettività. L’utente è l’unico proprietario dei suoi dati e può richiederne la modifica o la cancellazione in ogni momento: si veda di seguito la sezione “diritti dell’interessato”.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

L’Azienda conserverà le informazioni dell’utente nei termini richiesti dalla normativa vigente e, comunque, per tutto il tempo necessario per fornire i prodotti e servizi richiesti. In particolare verrà adottata la seguente linee guida, salvo che non vengano richiesto diversamente dall’Autorità giudiziaria:
Finalità del trattamento Tempo di conservazione
a)       funzionalità del Sito (quali ad esempio registrazione, accesso alle aree riservate, comunicazione con l’Azienda, comunicazione con gli altri utenti, ecc.) 12 mesi dalla loro acquisizione
b)       per la gestione degli ordini di acquisto dei prodotti e servizi per il tramite del Sito secondo i termini di prescrizione di legge, ovvero 10+1 anni.
c)       promozione di prodotti e servizi basate sui precedenti acquisti, nel rispetto delle sue potenziali aspettative (marketing diretto) in base al tempo medio di riacquisto e comunque per non più di due anni dall’ultimo ordine
d)       invio aggiornamenti sulle funzionalità del Sito, per esempio, via e-mail o posta in base al tempo medio di riacquisto e comunque per non più di due anni dall’ultimo ordine
e)       per eventuali contenziosi che possano insorgere prima, dopo e durante il rapporto contrattuale 20 anni, in archivi separati e non più utilizzabili per altre finalità

Che livello di sicurezza vengono adottati?

Il trasferimento, la conservazione e la elaborazione dei dati dell’utente che sono raccolti attraverso il Sito sono assicurati attraverso idonee misure tecniche. I dati degli utenti vengono raccolti, archiviati e conservati su un impianto informatico sicuro posto all’interno di aree protette.

I dati vengono trasferiti a terzi?

DDM S.r.l. non trasferisce i dati personali dell’utente a soggetti terzi se non per fornire, monitorare o migliorare i servizi che la riguardano. Ad esempio, l’Azienda utilizza diversi fornitori di servizi Internet per l’invio e la ricezione dei messaggi di posta elettronica (le email). Navigando sul Sito il suo programma di navigazione Internet (il browser) fornirà dati sulla navigazione a terzi come: – Google Inc.; – Facebook Inc.; – PayPal; – fornitori generali di servizi Internet, come i server utilizzati dal Sito. Solo qualora l’Azienda sia tenuta a farlo per legge, i dati personali saranno forniti alle Autorità competenti.

I dati vengono trasferiti all’estero?

Il Regolamento sulla protezione dei dati personali è operativo in tutti gli stati dell’Unione Europea al fine di garantire ogni cittadino europeo delle medesime garanzie. I fornitori di servizi Internet che utilizziamo, compreso il luogo in cui è installato il Sito, hanno una sede in Italia o all’interno dell’Unione Europea.

Quali sono i tuoi diritti come proprietario dei dati?

Può esercitare i suoi diritti senza alcun vincolo e gratuitamente, a meno che le richieste siano infondate o eccessive, scrivendo direttamente a noi, in qualità di Titolare del trattamento, ovvero per:
  • chiedere al Titolare del trattamento di accedere ai suoi dati personali che la riguardano e le informazioni circa il trattamento su di essi effettuato;
  • di ottenere la rettifica (correzione) dei suoi dati se ha rilevato degli errori
  • che i suoi dati siano resi anonimi e quindi non più riconducibili a lei, salvo che detti dati siano obbligatori per legge o per poter far valere il diritto alla difesa;
  • alla cancellazione dei suoi dati, ad eccezione di quei dati che il Titolare del trattamento deve avere in forza di legge o per poter far valere il diritto alla difesa;
  • revocare il consenso prestato in precedenza, in tutto o in parte;
  • limitare il trattamento nei seguenti casi:
    • ci sia da parte sua una contestazione sull’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento di verificare l’esattezza di tali dati
    • ritiene che il trattamento sia illecito ed invece della cancellazione richieda che i dati siano conservati ma non ulteriormente trattati dal Titolare del trattamento
    • che i suoi dati personali siano a lei necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto
    • perché si è opposto al trattamento (come più avanti indicato), per il periodo di attesa della verifica della prevalenza o meno di motivi legittimi della nostra Società.
  • alla portabilità dei suoi dati personali, cioè il diritto di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivi automatici come i computer, i dati personali che la riguardano e il diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte della nostra Società a cui li ha forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati
  • qualora i dati siano utilizzati in un procedimento decisionale automatizzato, ha il diritto di accedere alle informazioni sulla logica del trattamento in questione, e la possibilità di richiedere un intervento umano da parte nostra. Nel caso di procedimento decisionale automatizzato è inoltre suo diritto esprimere la sua opinione o contestare il trattamento stesso. DDM S.r.l. le indicherà esplicitamente l’utilizzo di un procedimento decisionale automatici prima della raccolta dei dati personali.
Le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento, effettuate su sua richiesta saranno comunicate – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – da noi a ciascuno dei terzi (destinatari) cui sono stati trasmessi i suoi dati personali. Qualora lei ne faccia richiesta potremmo comunicarle l’elenco di tali destinatari.

Come esercitare il suo diritto di opposizione?

Ha il diritto di opporsi, in ogni momento, al trattamento dei suoi dati personali anche quando il trattamento è effettuato per il legittimo interesse della Società, presentando opposizione a noi in qualità di Titolare del trattamento. La Società non procederà ad effettuare ulteriori trattamenti sui suoi dati personali salvo che ci sia un motivo legittimo determinato da un obbligo inderogabile che prevale sui suoi diritti, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Ha anche il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i suoi diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it Per esercitare uno o più dei diritti sopra elencati, è possibile inviare specifica richiesta all’Azienda – sezione privacy: • presso DDM S.r.l. in Via dei Piatti 9, 20123 a Milano (MI) oppure

Vengono gestiti i Cookie?

Per informazioni relative all’utilizzo dei cookie attraverso il Sito, si prega l’utente di leggere la Cookie Policy dell’Azienda al seguente link: https:/www.danielademarchi.it/cookie-policy/.

Contatti

Si prega di inviare una email a [email protected] nel caso di domande relative a qualsiasi necessità di chiarimento o informazione sui contenuti di questa pagina. INFORMAZIONI AI CLIENTI Informazioni sulla protezione dei suoi dati personali e della sua privacy (rese in base al Regolamento UE 679/2016)   I suoi dati personali sono di sua proprietà. Siamo consapevoli che dobbiamo trattare i dati che ci fornirà nel modo più corretto possibile e con tutte le garanzie che possiamo offrirle. Per questo ci siamo conformati al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati del 2016 numero 679 ed alla normativa applicabile. La privacy dei nostri Clienti è per noi importante. Qui di seguito trova le informazioni che le consentiranno di capire quali dati raccogliamo, perché li raccogliamo, come li utilizziamo e dei suoi diritti sul loro trattamento. Per trattamento si intende qualsiasi operazione eseguita con strumenti informatici o manualmente sui suoi dati personali come ad esempio fornire a noi i suoi dati, oppure registrarli o conservarli, oppure visualizzarli, consultarli,  elaborarli o diffonderli. Ma anche la limitazione al loro uso, la cancellazione o la distruzione. Per finalità s’intendono gli scopi per i quali i suoi dati sono da noi trattati. Altre definizioni dei termini, relativi alla protezione dei dati, le verranno fornite nel corso delle seguenti informazioni. Chi è il Titolare del trattamento dei dati? Il Titolare del trattamento dei dati è chi decide le finalità sui trattamenti dei dati raccolti. In questo caso il Titolare del trattamento dei dati personali è: DDM S.r.l. Sede legale: Via dei Piatti 9 – 20123 – Milano (MI) – Italy Può in ogni momento rivolgersi al Titolare del trattamento per esercitare i suoi diritti (più sottoindicati) scrivendo al seguente indirizzo email: [email protected]. Oppure scrivendo a DDM S.r.l. Via dei Piatti 9 – 20123 – Milano (MI) – Italy Nelle informazioni che seguono il termine “Società” è usato come sinonimo di “Titolare del trattamento”. Per quale finalità raccogliamo i suoi dati? Raccogliamo i dati che di norma ci ha fornito direttamente e occasionalmente attraverso:
  • tramite contatto diretto personale
  • tramite contatto telefonico o con altro mezzo a distanza (ad esempio email)
  • tramite terzi, come riviste, siti web o attività commerciali
  • da banche dati per il monitoraggio dei rischi finanziari e/o commerciali
Le finalità per le quali trattiamo i suoi dati sono diverse:
  1. per adempiere ad un obbligo di legge, come ad esempio emettere una fattura, una scrittura contabile o una comunicazione alle Autorità
  2. per l’attività di gestione della vendita dei gioielli prodotti agli utenti finali;
  3. per l’assistenza o la gestione dei rapporti con la clientela e delle relative comunicazioni, per la gestione del credito o di eventuali contenziosi.
  4. per esercitare un diritto in sede giudiziaria.
  5. per il perseguimento del legittimo interesse della nostra Società o di terzi, come comunicazioni interne all’azienda per facilitare la gestione del rapporto e delle comunicazioni con la clientela o simili.
  6. per finalità di marketing diretto per fornirle informazioni o promozioni su prodotti o servizi simili a quelli già acquistati, o di cui ha mostrato interesse, attraverso corrispondenza postale, posta elettronica, messaggi SMS o altri mezzi di comunicazione a distanza che la tecnologia metterà a disposizione.
  1. per finalità di marketing generale, per fornirle informazioni su prodotti o servizi o iniziative nostre o di terzi, promuovere gli stessi, realizzare ricerche di mercato e/o verificare la qualità dei servizi a lei offerti (anche tramite telefonate o l’invio di questionari), ottimizzare l’offerta stessa (anche mediante analisi focalizzate). Per questa finalità è necessario il suo consenso esplicito che le verrà richiesto in modo libero.
Che cos’è un dato personale? Qualunque informazione che riguarda una persona è un dato personale. È necessario ovviamente sapere a quale persona quel dato personale è collegata. Per collegare un dato personale ad una persona ci sono molti modi. Il più semplice è il suo nome. Ma può essere anche un codice numerico come il numero telefonico, o dove si trova, il suo indirizzo email o il nome utente che utilizza per accedere ad un sito web. Anche le caratteristiche fisiche uniche sono un modo per identificare un individuo. Con quale modalità vengono trattati i suoi dati? Tutti i dati personali vengono trattati con mezzi cartacei, informatici o a distanza (ed esempio per via telematica). Per i dati personali che vengono memorizzati in archivi presso la nostra Società, ci assicuriamo che i livelli di sicurezza siano adeguati e l’accesso sia limitato al personale autorizzato e informato sulle misure atte a garantire la sua privacy, sia per il personale interno sia esterno. Perché trattiamo i suoi dati personali? Per poterle fornire un certo servizio o per comunicarle delle informazioni o promozioni a riguardo è necessario utilizzare i suoi dati, ad esempio il suo indirizzo email per mandarle una comunicazione. Alcuni dati devono esserci forniti per legge, ad esempio per i dati presenti sulle fatture. In alcuni casi, in mancanza di alcuni suoi dati personali, non potremo fornirle il servizio richiesto, oppure il supporto necessario. Periodicamente elaboriamo i dati in modo anonimo per creare statistiche che permettano di prendere decisioni aziendali come, ad esempio, decidere quali servizi trattare, il loro prezzo e come promuoverli. Di quali persone raccogliamo i dati? Raccogliamo i dati delle persone che richiedono i servizi connessi con la produzione e la vendita di gioielli, sia tramite contatto diretto che per tramite di aziende rivenditrici. Quali tipi di dati raccogliamo? I dati personali che raccogliamo riguardano le seguenti categorie: nomi, cognomi, indirizzi, recapiti telefonici, email. Sono obbligato a fornire i miei dati personali? Lei non è obbligato a fornire i suoi dati personali ma, in diversi casi, la mancanza di alcuni suoi dati personali ci impedirà di fornirle il prodotto o servizio richiesto, oppure il supporto necessario. È obbligatorio acquisire da parte nostra i suoi dati nel caso siano necessari a:
  • perfezionare l’acquisto di prodotti o servizi;
  • ricevere da parte nostra una proposta d’offerta;
  • per tutte le fasi precontrattuali tra noi e lei.
Per quali trattamenti è necessario il suo esplicito consenso? Per alcune finalità il solo fatto che lei ci fornisca i suoi dati è sufficiente per procedere con il loro trattamento. Per talune altre invece è necessario un suo consenso esplicito e informato. Le norme indicano che, quando è necessario, il trattamento dei suoi dati personali può avvenire anche a seguito della sua azione di fornirli a noi per usufruire dei nostri prodotti o servizi. Quando è necessario il suo consenso procederemo a chiederlo esplicitamente, informandola contestualmente delle eventuali diverse finalità qui non indicate. In generale le chiederemo il consenso ogniqualvolta non si tratti di:
  • perfezionare l’acquisto di prodotti o servizi;
  • ricevere da parte nostra una proposta d’offerta;
  • riguardano una o più fasi precontrattuali tra noi e lei;
  • inoltrarle una comunicazione con finalità di marketing diretto per prodotti o servizi analoghi a quelli che ha già acquistato da noi.
Ovviamente in ogni momento può far valere i suoi diritti in merito al trattamento dei suoi dati personali scrivendo a [email protected] oppure scrivendo a DDM S.r.l. Via dei Piatti 9 20123 – Milano (MI) – Italy Quali sono i suoi diritti rispetto al trattamento dei suoi dati? Può esercitare i suoi diritti senza alcun vincolo e gratuitamente, a meno che le richieste siano infondate o eccessive, scrivendo direttamente a noi, in qualità di Titolare del trattamento, ovvero per:
  • chiedere al Titolare del trattamento di accedere ai suoi dati personali che la riguardano e le informazioni circa il trattamento su di essi effettuato;
  • di ottenere la rettifica (correzione) dei suoi dati se ha rilevato degli errori
  • che i suoi dati siano resi anonimi e quindi non più riconducibili a lei, salvo che detti dati siano obbligatori per legge o per poter far valere il diritto alla difesa;
  • alla cancellazione dei suoi dati, ad eccezione di quei dati che il Titolare del trattamento deve avere in forza di legge o per poter far valere il diritto alla difesa;
  • revocare il consenso prestato in precedenza, in tutto o in parte;
  • limitare il trattamento nei seguenti casi:
    • ci sia da parte sua una contestazione sull’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento di verificare l’esattezza di tali dati
    • ritiene che il trattamento sia illecito ed invece della cancellazione richieda che i dati siano conservati ma non ulteriormente trattati dal Titolare del trattamento
    • che i suoi dati personali siano a lei necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto
    • perché si è opposto al trattamento (come più avanti indicato), per il periodo di attesa della verifica della prevalenza o meno di motivi legittimi della nostra Società.
  • alla portabilità dei suoi dati personali, cioè il diritto di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivi automatici come i computer, i dati personali che la riguardano e il diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte della nostra Società a cui li ha forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati
  • qualora i dati siano utilizzati in un procedimento decisionale automatizzato, ha il diritto di accedere alle informazioni sulla logica del trattamento in questione, e la possibilità di richiedere un intervento umano da parte nostra. Nel caso di procedimento decisionale automatizzato è inoltre suo diritto esprimere la sua opinione o contestare il trattamento stesso. DDM S.r.l. le indicherà esplicitamente l’utilizzo di un procedimento decisionale automatico prima della raccolta dei dati personali.
Le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento, effettuate su sua richiesta saranno comunicate – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – da noi a ciascuno dei terzi (destinatari) cui sono stati trasmessi i suoi dati personali. Qualora lei ne faccia richiesta potremmo comunicarle l’elenco di tali destinatari. Come esercitare il suo diritto di opposizione? Ha il diritto di opporsi, in ogni momento, al trattamento dei suoi dati personali anche quando il trattamento è effettuato per il legittimo interesse della Società, presentando opposizione a noi in qualità di Titolare del trattamento. La Società non procederà ad effettuare ulteriori trattamenti sui suoi dati personali salvo che ci sia un motivo legittimo determinato da un obbligo inderogabile che prevale sui suoi diritti, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Ha anche il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i suoi diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it A chi possono essere comunicati i miei dati personali? Nello svolgimento di alcune attività relative al trattamento dei suoi dati, potremmo effettuare comunicazioni a società o enti esterni di fiducia, che operano in qualità di Responsabili del trattamento esterni. Come “Responsabili del trattamento esterni” queste società o enti operano in stretta collaborazione con noi e seguono precise direttive da noi impartite. In genere per l’esercizio della propria attività e per l’esecuzione di oneri ed obblighi connessi con la propria attività, la nostra Società raccoglie i dati personali in banche dati informatiche di cui siamo direttamente Titolari del trattamento. Se richiesto a norma di legge, potremmo comunicare i dati personali alle Autorità. La nostra Società comunica i dati personali, per lo svolgimento delle normali attività, alle seguenti categorie di destinatari:
  • fornitori di servizi Internet;
  • banche o in generale chi presta servizi bancari;
  • fornitori di servizi informatici;
  • società di recupero crediti;
  • società per comunicazione alla clientela;
  • società per l’archiviazione digitale;
  • società di revisione dei bilanci;
  • studi legali e professionisti.
All’interno della nostra Società possono venire a conoscenza dei suoi dati personali, come autorizzati al trattamento, i dipendenti e i collaboratori, anche esterni. L’elenco è costantemente aggiornato e può conoscerlo agevolmente e gratuitamente scrivendo all’indirizzo [email protected] oppure scrivendo a DDM S.r.l. Via dei Piatti 9 20123 – Milano (MI) – Italy I miei dati verranno trasferiti in Paesi Terzi o fuori dall’Unione Europea? Non è previsto il trasferimento dei dati personali al di fuori della Unione Europea (UE). Tutte le aziende terze coinvolte nel trattamento hanno sede in Italia o nella UE. I Partners commerciali che operano anche al di fuori della UE (ad esempio Google Inc) hanno una o più sedi all’interno della UE. I suoi dati personali all’interno della UE sono sottoposti alle stesse regole di protezione in tutti i paesi membri. Per quanto tempo vengono conservati i miei dati personali? I dati personali trattati dalla nostra Società sono conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità indicate più sopra, dopodiché vengono cancellati seguendo le prescrizioni di legge. In alcuni casi, e dietro vostro consenso, provvederemo all’archiviazione dei dati raccolti a solo scopo di archivio. In particolare, nel caso della fase precontrattuale tra la Società e i potenziali clienti, i dati personali verranno conservati per il tempo necessario a predisporre e portare a termine la stipula o meno di un contratto. Qualora la fase precontrattuale porti a un esito negativo e solo con il suo consenso, la Società conserverà i dati acquisiti per un periodo massimo pari a due anni per finalità di marketing diretto, salvo opposizione da parte sua. Inoltre, nel caso di conclusione del rapporto con il Cliente, i dati personali verranno conservati a partire dalla data di tale evento, in coerenza con i termini di legge in materia di conservazione delle scritture contabili, oltre le eventuali richieste di ulteriore conservazione per il diritto alla difesa e verifiche fiscali. I miei dati personali sono sottoposti a profilazione? I dati personali che noi trattiamo non vengono utilizzati per profilazione, intendendo con profilazione l’utilizzo dei suoi dati personali per valutare determinati aspetti personali. La profilazione è l’azione di determinare, partendo da un insieme di dati personali, alcune caratteristiche che la riguardano al fine di valutarla o emettere un giudizio su una persona. Ad esempio, una semplice classificazione basata su età, sesso o altezza di una persona non porta necessariamente alla profilazione, perché l’azienda potrebbe semplicemente utilizzare questi dati, nel loro insieme, ma senza fare previsioni o trarre conclusioni su un individuo. In questo caso, non è una valutazione delle caratteristiche individuali e quindi non è profilazione. Se e quando utilizzeremo forme di profilazione, sarà nostra cura informarla tempestivamente sulle logiche del procedimento decisionale automatizzato, richiederle esplicito consenso al trattamento e informarla delle relative finalità. I miei dati personali vengono sottoposti a decisioni automatizzate? I dati personali che noi trattiamo non vengono utilizzati per prendere decisioni attraverso sistemi automatizzati. Se e quando adotteremo procedimenti decisionali automatici, sarà nostra cura informarla tempestivamente sulle logiche del procedimento decisionale automatizzato, richiederle esplicito consenso al trattamento e informarla delle relative finalità. Ultimo aggiornamento maggio 2020 INFORMAZIONI PER I FORNITORI E CONSULENTI Informazioni sulla tua protezione dei tuoi dati personali e della tua privacy come nostro fornitore o consulente I tuoi dati personali sono di tua proprietà. Siamo consapevoli che dobbiamo trattare i dati che ci fornirai nel modo più corretto possibile e con tutte le garanzie che possiamo offrirti. Per questo ci siamo conformati al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati del 2016 numero 679 ed alla normativa applicabile. La tua privacy è per noi importante. Le presenti informazioni si applicano a tutte le persone fisiche che abbiano rapporti con noi come fornitore di prodotti e/o servizi o di chi svolge attività di tipo consulenziali. Qui di seguito trovi le informazioni che ti consentiranno di capire quali dati raccogliamo, perché li raccogliamo, come li utilizziamo e dei tuoi diritti sul loro trattamento. Per trattamento si intende qualsiasi operazione eseguita con strumenti informatici o manualmente sui tuoi dati personali come ad esempio fornire a noi i tuoi dati, oppure registrarli o conservarli, oppure visualizzarli, consultarli o elaborarli. Ma anche la limitazione al loro uso, la cancellazione o la distruzione. Per finalità s’intendono gli scopi per i quali i tuoi dati sono da noi trattati. Chi è il Titolare del trattamento dei dati?   Il Titolare del trattamento dei dati è chi decide le finalità sui trattamenti dei dati raccolti. In questo caso il Titolare del trattamento dei dati personali è: DDM S.r.l. Sede legale: Via dei Piatti 9 – 20123 – Milano (MI) – Italy Puoi in ogni momento rivolgerti al Titolare del trattamento per esercitare i tuoi diritti (più sottoindicati) scrivendo al seguente indirizzo email: [email protected] Nelle informazioni che seguono il termine “Società” è usato come sinonimo di “Titolare del trattamento”. Per quale finalità raccogliamo i tuoi dati?   Raccogliamo i dati che di norma ci hai fornito direttamente e occasionalmente attraverso:
  • tramite contatto diretto personale
  • tramite contatto telefonico o con altro mezzo a distanza (ad esempio email)
  • tramite terzi, come riviste, siti web o attività commerciali
  • da banche dati per il monitoraggio dei rischi finanziari e/o commerciali
Le finalità per le quali trattiamo i tuoi dati sono diverse:
  1. per adempiere ad un obbligo di legge, come ad esempio le fatture che riceviamo, una scrittura contabile o una comunicazione alle Autorità
  2. per gli obblighi legali connessi al rapporto tra noi e te, o per esercitare un diritto in sede giudiziaria. Ad esempio per l’assistenza o la gestione dei rapporti con i fornitori e delle relative comunicazioni, per la gestione del credito o di eventuali contenziosi.
  3. per il perseguimento del legittimo interesse della nostra Società o di terzi, come comunicazioni interne all’azienda per facilitare la gestione del rapporto e delle comunicazioni con i fornitori o simili.
  4. per valutazioni finanziarie, commerciali e al fine di valutazione dei rischi connessi al rapporto
  Con quale modalità sono trattati i tuoi dati?   Tutti i dati personali vengono trattati con mezzi cartacei, informatici o a distanza (ed esempio per via telematica). Per i dati personali che vengono memorizzati in archivi presso la nostra Società, ci assicuriamo che i livelli di sicurezza siano adeguati e l’accesso sia limitato al personale, interno o esterno, di competenza. Perché trattiamo i tuoi dati personali?   Per comunicazioni tecniche e commerciali prima e dopo l’acquisto e per il perfezionamento di contratti. Per assicurare tutti gli obblighi di legge e per preservare il patrimonio aziendale. In alcuni casi, in mancanza di alcuni tuoi dati personali, non potremmo procedere ad ulteriori rapporti commerciali o preservare rapporti in essere. Di quando in quando elaboriamo i dati in modo anonimo per creare statistiche che permettano di prendere decisioni aziendali come, ad esempio, decidere quali prodotti o servizi trattare, il loro prezzo e come promuoverli. Per quali trattamenti è necessario il tuo esplicito consenso?   Per alcune finalità il solo fatto che tu ci fornisca i tuoi dati è sufficiente per procedere con il loro trattamento. Per talune invece sono necessari un tuo consenso esplicito e informato. Qualora sia necessario un tuo consenso esplicito provvederemo a richiedertelo prima di procedere il trattamento ed a informarti delle finalità per le quali lo richiederemo. Le norme indicano che non è necessario sempre un tuo esplicito consenso per poter procedere al trattamento, perché di fatto fornendo di tua spontanea iniziativa i tuoi dati e avendo a disposizione queste informazioni hai già consapevolezza delle motivazioni sul trattamento e dei tuoi diritti. Ovviamente in ogni momento puoi far valere i tuoi diritti in merito al trattamento dei tuoi dati personali scrivendo a [email protected] Quali sono i tuoi diritti rispetto al trattamento dei tuoi dati? Puoi esercitare i tuoi diritti senza alcun vincolo e gratuitamente, a meno che le richieste siano infondate o eccessive, scrivendo direttamente a noi, in qualità di Titolare del trattamento, ovvero per:
  • chiedere al Titolare del trattamento di accedere ai tuoi dati personali che ti riguardano e le informazioni circa il trattamento su di essi effettuato
  • di ottenere la rettifica (correzione) dei tuoi dati se hai rilevato degli errori
  • che i tuoi dati siano resi anonimi e quindi non più riconducibili a te
  • alla cancellazione dei tuoi dati, ad eccezione di quei dati che il Titolare del trattamento deve avere in forza di legge o per poter far valere il diritto alla difesa
  • revocare il consenso prestato in precedenza, in tutto o in parte
  • limitare il trattamento nei seguenti casi:
    • ci sia da parte tua una contestazione sull’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento di verificare l’esattezza di tali dati
    • ritieni che il trattamento sia illecito ed invece della cancellazione richiedi che i dati siano conservati ma non ulteriormente trattati dal Titolare del trattamento
    • che i tuoi dati personali siano a te necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto
    • perché ti sei opposto al trattamento (come più avanti indicato), per il periodo di attesa della verifica della prevalenza o meno di motivi legittimi della nostra Società.
  • alla portabilità dei tuoi dati personali, cioè il diritto di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivi automatici come i computer, i dati personali che ti riguardano e il diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte della nostra Società a cui li hai forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati
  • ad ottenere, in caso che i tuoi dati siano utilizzati in un procedimento decisionale automatizzato, informazioni sulla logica del trattamento in questione, e la possibilità di richiedere un intervento umano da parte nostra. Nel caso di procedimento decisionale automatizzato è inoltre tuo diritto esprimere la tua opinione o contestare il trattamento stesso.
Le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento, effettuate su tua richiesta saranno comunicate – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – da noi a ciascuno dei terzi (destinatari) cui sono stati trasmessi i tuoi dati personali. Qualora tu ne faccia richiesta potremmo comunicarti l’elenco di tali destinatari. Come esercitare il tuo diritto di opposizione?   Hai il diritto di opporti, in ogni momento, al trattamento dei tuoi dati personali anche quando il trattamento è effettuato per il legittimo interesse della Società, presentando opposizione a noi in qualità di Titolare del trattamento. La Società non procederà ad effettuare ulteriori trattamenti sui tuoi dati personali salvo che ci sia un motivo legittimo determinato da un obbligo inderogabile che prevale sui tuoi diritti, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Hai anche il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i tuoi diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it A chi possono essere comunicati i miei dati personali?   Nello svolgimento di alcune attività relative al trattamento dei tuoi dati, potremmo effettuare comunicazioni a società o enti esterni di fiducia, che operano in qualità di autonomi Titolari del trattamento. In alcuni casi queste società o enti esterni sono designati come “responsabili esterni” in base alla loro competenza. Come “responsabili esterni” queste società o enti operano in stretta collaborazione con noi e seguono precise direttive da noi impartite. In genere per l’esercizio della propria attività e per l’esecuzione di oneri ed obblighi connessi con la propria attività, la Società raccoglie i dati personali in banche dati informatiche di cui siamo direttamente Titolari del trattamento. Per alcuni servizi la Società comunica i dati ad altre società o enti esterni, che operano per suo conto (ad esempio i fornitori di servizi internet, chi presta servizi bancari, chi fornisce servizi informatici, società di recupero crediti, società per le comunicazioni esterna o per l’archiviazione dei documenti relativi ai rapporti con i fornitori, società di revisione dei bilanci, studi legali e professionisti). All’interno della nostra Società possono venire a conoscenza dei tuoi dati personali, come autorizzati al trattamento, i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, che per diversi motivi sono adibiti a servizi e uffici centrali e della rete vendita, ma anche strutture, interne o esterne, che svolgono per conto della Società compiti tecnici o di supporto come i servizi legali, servici informatici, spedizioni e di controllo aziendale. L’elenco è costantemente aggiornato e puoi conoscerlo agevolmente e gratuitamente scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo [email protected] I miei dati verranno trasferiti in Paesi Terzi o fuori dall’Unione Europea? Non è previsto il trasferimento dei dati personali in al di fuori della Unione Europea (UE). Tutte le aziende terze coinvolte nel trattamento hanno sede nella UE. I Partners commerciali che operano anche al di fuori della UE (ad esempio Google Inc) hanno una o più sedi all’interno della UE. I tuoi dati personali all’interno della UE sono sottoposti alle stesse regole di protezione in tutti i paesi membri. Per quanto tempo sono conservati i miei dati personali? I dati personali trattati dalla nostra Società sono conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità indicate più sopra, dopodiché vengono cancellati seguendo le prescrizioni di legge. In particolare, nel caso della fase precontrattuale tra la Società e i potenziali fornitori, i dati personali verranno conservati per il tempo necessario a predisporre e portare a termine la stipula o meno di un contratto. Qualora la fase precontrattuale porti a un esito negativo, la Società conserverà i dati acquisiti per un periodo massimo pari a due anni per poter eseguire valutazioni successive di un eventuale rapporto, salvo la revoca del consenso da parte tua. Inoltre, nel caso di conclusione del rapporto con il fornitore, i dati personali verranno conservati a partire dalla data di tale evento, in coerenza con i termini di legge in materia di conservazione delle scritture contabili, oltre le eventuali richieste di ulteriore conservazione per il diritto alla difesa e verifiche fiscali. Ultimo aggiornamento 2020